Un pò di cose, idee, opinioni e fotografie.. un posto per me e per voi!! Benvenuti e buona lettura!

A lot of things, ideas, opinions and pictures.. a place for me and for you!! Welcome and good reading!


Un montón de cosas
, ideas, opiniones y fotos .. un lugar para mí y para ti! Bienvenidos y feliz lectura!


Marta

venerdì 1 giugno 2012

Cos'è ReMida?

In  questi giorni, ponendomi domande sul futuro, è rientrata un'idea che era stata fuori dal mio cervello per un pò. Così mi sono rimessa a fare un pò di ricerche, a vedere cose in rete e a ricordare quello che facevo io anni fa..
Così mi è venuta l'idea per questo post: ReMida. Cos'è? Non stiamo parlando della favola del re che trasformava in oro tutto quello che toccava.. ma ci avviciniamo!
ReMida È un progetto culturale nato a Reggio Emilia nel 1996, promosso da IREN Emilia e Comune di Reggio Emilia e gestito dall’Associazione Amici di Reggio Children, per promuovere un nuovo modo di pensare all’ecologia attraverso la valorizzazione degli scarti come oggetti utili a vivere un’esperienza creativa ed educativa che rispetta l’ambiente. Lo scopo di ReMida è quello di ridare nuova vita, con riutilizzo creativo, a materiali che altrimenti verrebbero buttati via perché apparentemente senza valore.

Il progetto ReMida rappresenta un modo nuovo, ottimistico e propositivo di vivere l’ecologia e di costruire il cambiamento valorizzando materiali di scarto, i prodotti non perfetti e oggetti senza valore, per accedere all’idea di nuove possibilità di comunicazione e creatività, in una nuova logica di rispetto dell’oggetto, dell’ambiente e dell’uomo.

Più precisamente REMIDA è una sorta di emporio-magazzino dove i materiali raccolti in oltre 175 aziende sono adeguatamente esposti e messi a disposizione gratuitamente a scopo didattico e creativo. Il Centro movimenta ogni anno 21 tonnellate di scarti.
Bottoni, materiale plastico, lana, libri.. sono tutti a disposizione di scuole, enti sociali o culturali, associazioni culturali che operano sul territorio reggiano. Si calcola che circa 4.000 persone l’anno fruiscano dei materiali di ReMida e che 3.000 visitatori, tra insegnanti, politici, amministratori, studenti, ambientalisti o giornalisti passino di qui da tutta Italia.
 E allora, che c'entro io??
Mi piacerebbe poter iniziare a realizzare qualche laboratorio ad hoc, avere la possibilità di entrare nelle scuole o con le associazioni e proporre le iniziative di ReMida.

QUALCUNO DI VOI VUOLE ESSERE CON ME? Tra poco inizierò a contattare chi di dovere e a stilare un programma. Non siate timidi, fatevi avanti con idee o solo con la vostra persona.. di cose da fare, ce ne sono davvero tante!!

Per tutte le info, potete cliccare QUI e QUI


Nessun commento:

Posta un commento

Cosa cercate?

amore (13) arte (48) bambini (20) benvenuto (4) cocktail (2) cucina (15) cuore (16) donna (15) emotion (42) family (6) fantasia (35) fashion (48) film (9) fotografia (15) futuro (3) gossip (2) io (3) letture (23) life (87) love (2) me (1) moda (64) mostre (22) movie (5) musica (16) passione (24) pensieri (67) Roma (40) rosso (10) stile (9) twitter (2) viaggi (4) vintage (4) vita (3)