Un pò di cose, idee, opinioni e fotografie.. un posto per me e per voi!! Benvenuti e buona lettura!

A lot of things, ideas, opinions and pictures.. a place for me and for you!! Welcome and good reading!


Un montón de cosas
, ideas, opiniones y fotos .. un lugar para mí y para ti! Bienvenidos y feliz lectura!


Marta

giovedì 13 febbraio 2014

L'importanza degli aforismi (per me)

Dopo avere parlato del mio pseudo ritorno in Twitter (qui), ecco che oggi riparto alla grande con taaaaaaaaaante belle parole.
Ogni tanto mi dedico alle "serie", tipo: fotografie, ricette, giochi.. Ora è tempo di aforismi. Essì, ogni giorno, tra i vari twitt inserisco anche una frase celebre (c'era il periodo in cui davo il buongiono così anche su Facebook, poi mi è passata la moda e la mania), una di quelle che sento possa, in qualche modo, dare un aspetto o una sottilineatura alla giornata che ho davanti.

A volte, anche per  chiarire la via da prendere, è utile appoggiarsi  sulle " pillole di saggezza" (pillole?? A volte sono vere e proprie mattonate) che altri hanno adottato nella loro vita per avere maggior chiarezza, o semplicemente, per sentirsi meno in colpa nel dovere affrontare degli ostacoli (o scelte). 
Gli aforismi ci fanno trovare quel genere di riflessione che ci porta ad una consapevolezza e soluzione del problema che stiamo attraversando. Come se un altro, potesse trovarsi nel nostro corpo e avere la stessa anima, per provare le stesse emozioni. TZE. 
Ovviamente, non sempre questi modi di dire sono adatti a tutti. Per cui è necessario selezionare e usare solo ciò che coincide con il nostro interesse. E' sbagliato anche provare a limarli e plasmarli alle nostre esigenze, perchè nessuno sa quello che stai passando, se non te stesso!


"La vita stessa è una citazione. (Jorge Luis Borges)"

Spesso si confonde l'aforisma con la citazione, ma mentre la citazione è una frase tratta da un testo, l'aforisma nasce già come frase breve e isolata da altro testo. L'aforisma costituisce un vero e proprio genere letterario come la poesia, il romanzo, ed esistono molti autori importanti che hanno scritto celebri aforismi, come per esempio Nietzsche, Oscar Wilde, Ennio Flaiano, Paulo Coelho.. Ovviamente con la diffusione dei mezzi di comunicazione, tutti hanno iniziato a citare e a mettere nero su bianco le frasi più famose di cantanti, pittori o artisti in generale.



Qui sotto, ora una selezione dei miei aforismi preferiti!
- Ci sono tre cose che una donna è capace di fare con niente: un cappellino, un’insalata e una scenata (Mark Twain).
- Non ti preoccupare.. non c'è niente che riguarda l'arte che uno non possa capire. (Andy Warhol)
- Lascio agli altri la convinzione di essere migliori. Per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare (Marilyn Monroe)
- Mi ci vollero 4 anni per dipingere come Raffaello, mi ci volle una vita per dipingere come un bambino (Pablo Picasso)
- Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano (Antoine de Saint-Exupéry).

E visto l'avvicinarsi di San Valentino, vi lascio una frase dolce e smielata:

«L'amore immaturo dice: "Ti amo perché ho bisogno di te".
L'amore maturo dice: "Ho bisogno di te perché ti amo.»

(E. Fromm)

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa cercate?

amore (13) arte (48) bambini (20) benvenuto (4) cocktail (2) cucina (15) cuore (16) donna (15) emotion (42) family (6) fantasia (35) fashion (48) film (9) fotografia (15) futuro (3) gossip (2) io (3) letture (23) life (87) love (2) me (1) moda (64) mostre (22) movie (5) musica (16) passione (24) pensieri (67) Roma (40) rosso (10) stile (9) twitter (2) viaggi (4) vintage (4) vita (3)